Archinect
Eugenio Aglietti

Eugenio Aglietti

Rome, IT

anchor

Degree Thesis | Pedestrian bridge design

Il tema oggetto del Laboratorio di Tesi dal titolo ‘Progetto di una passerella pedonale nell’ambito di una proposta di riqualificazione ambientale del lungomare di Torvaianica’ si ripropone come obiettivo principale l’elaborazione del progetto architettonico-strutturale di una passerella ciclo-pedonale come collegamento tra uno stabilimento balneare ed un’isola artificiale situata a Torvaianica. La premessa fondamentale è stata quella di approfondire il delicato tema della relazione tra il linguaggio strutturale delle passerelle e le qualità architettoniche dello stabilimento balneare.

Il percorso progettuale è stato strutturato ponendo come operazione preliminare una fase di ricerca sulla tematica dei collegamenti pedonali nella storia, soffermandosi soprattutto sullo scenario attuale e sulle tendenze future del linguaggio architettonico delle passerelle.

Durante la fase dell’elaborazione del progetto ci si è soffermati in particolare sul numero di passerelle, sull’andamento planimetrico e sui punti di contatto con lo stabilimento balneare. A tal proposito sono state studiate delle soluzioni strutturali le quali non andassero ad interferire con i flussi pedonali all’interno dell’area dello stabilimento (accessi agli edifici, flussi pedonali a quota della spiaggia e a quote delle coperture). Operazione altrettanto importante è stata quella dell’ideazione di particolari maglie di strallature per riprendere il concetto di rete, molto vicino all’ambito marino qual è quello di Torvaianica, nonché per dare qualità visiva dal punto di vista architettonico e strutturale all’intero progetto.

Successivamente è stato effettuato un predimensionamento di massima, per poi passare alla fase di analisi e verifica degli elementi strutturali quali stralli, antenne, pilastri e travi. Per compiere tali operazioni ci si è serviti delle attuali conoscenze in campo della Scienza delle Costruzioni e della Teoria delle Strutture ed, inoltre, dell’ausilio di un avanzato software di calcolo quale il SAP2000. Le verifiche sono state effettuate tenendo conto non solo delle tensioni che ogni elemento strutturale riesce a sopportare, ma anche delle deformazioni causate dal peso proprio della struttura e dal passo dei flussi pedonali. Per questo motivo è stata controllata la vibrazione e l’oscillazione complessiva della passerella per studiare la reazione di comfort o discomfort dei pedoni durante l’attraversamento del ponte.

In conclusione si può dire che il suddetto tema oggetto del Laboratorio di Tesi da un lato cerca di riqualificare un tratto di lungomare relazionandosi con alcuni elementi esistenti, mentre dall’altro vuole cercare di stimolare l’attenzione nei confronti dell’archineering, ovvero quella disciplina che cerca di valorizzare il sistema ingegneristico dal punto di vista estetico ed architettonico e che si ripropone di stabilire un unico momento progettuale in cui linguaggi compositivi e schemi strutturali coincidono.

 
Read more

Status: School Project
Location: Pomezia, IT
My Role: Graduate student
Additional Credits: Supervisor - Prof. Fabrizio Mollaioli
Assistant supervisor - Prof. Maurizio Petrangeli